Biblioteca

Sala Madrid

Sala Valencia

Sala Salamanca

Sala Tenerife

L’Istituzione

Il Centro Cultural Español de Turín, con sede in centro, è un’istituzione senza scopo di lucro che ha la finalità di promuovere la diffusione, lo studio e l’uso della lingua spagnola. Le attività s’incentrano sulla valorizzazione del patrimonio linguistico e culturale della Spagna: corsi di lingua e cultura spagnola, spazi letterari, incontri culturali e seminari. L’impegno è concentrato su una sola lingua e grazie a ciò il Centro Cultural Español è diventato il principale polo di diffusione dello spagnolo a Torino. Attualmente ha più di 50 corsi attivi di tutti i livelli, collabora con diverse case editrici (Zanichelli, Loescher, Unipop Editore, ecc.) per la pubblicazione di corsi di spagnolo. Mette a disposizione dei suoi studenti la prima biblioteca e mediateca interamente in lingua spagnola con più di 3000 volumi.

Per tutti coloro che desiderano avvicinarsi allo spagnolo da un punto di vista linguistico e culturale, il Centro Cultural Español offre numerose attività e possibilità di approfondimento, è una casa della Lingua Spagnola in cui gli allievi possono apprendere la lingua e incontrare la cultura. Il nostro motto è: “el placer de hablar español”.

La nostra Squadra

Il personale del Centro Cultural Español è stato selezionato tra i migliori professionisti di ogni settore, per garantire la massima qualità, efficienza e organizzazione. L’entusiasmo e la passione per quello che facciamo è il motore del nostro successo e il valore aggiunto per i nostri iscritti.

L'Amministrazione

Il Centro Cultural Español è guidato da persone con pluriennale esperienza in vari settori: didattica, gestione aziendale, digitalizzazione ed efficienza sono i pilastri alla base delle competenze personali su cui si fonda l’istituzione.

Laura

Direttrice Didattica

Ha un Dottorato di Ricerca presso l’Universidad de Valencia, un Master in Interpretariato e Traduzione, un Master in Bioetica, un Master in Didattica della Lingua Spagnola e un Master in Didattica della Letteratura Spagnola. Collabora con l’Università degli Studi di Torino come esperto linguistico, è esaminatrice per le certificazioni di lingua spagnola DELE e come esperta traduttrice collabora con il Tribunale di Torino in qualità di consulente tecnico-linguistico. È coordinatrice e autrice della collana “Encuentro” per Unipop Editore e coautrice della collana “¡Consigue el DELE!” per il gruppo editoriale Zanichelli.

Águeda

Coordinatrice Didattica

Águeda è Laureata in Lingue e Letterature Straniere con un Master in Insegnamento dello Spagnolo come lingua straniera. Vanta diversi anni di esperienza nell’insegnamento dello spagnolo in varie scuole e istituzioni sia in Spagna sia in Italia. È inoltre accreditata come esaminatrice DELE.

Sofia

Responsabile Comunicazione

Sofía è laureata in lingua e letteratura spagnola con una menzione in linguistica generale all’Università di Santiago de Compostela. Ha ricevuto una formazione specifica nello studio della lingua e delle lingue. Ha anche una laurea tecnica superiore in arti plastiche e design in fotografia.

Pilar

Responsabile Culturale

Pilar è Laureata in Storia e Geografia, ha un Master in Didattica della Letteratura e Civiltà Spagnola e un altro in Didattica della Lingua Spagnola. Con più di 15 anni di esperienza nell’insegnamento dello spagnolo attualmente è Lettrice presso l’Università degli Studi di Torino ed esaminatrice DELE. Collabora con diverse case editrici come “speaker”. Ha adattato classici come “Rinconete y Cortadillo” e “Don Quijote: primeras aventuras” per tutti quelli che se avvicinano allo spagnolo.

I Docenti

I docenti del Centro Cultural Español sono il cuore pulsante dell’attività didattica e culturale. Per garantire la massima qualità dell’insegnamento tutti i corsi sono guidati da docenti esperti con in comune le migliori caratteristiche:

 madrelingua
 laureati in filologia ispanica o discipline umanistiche
 pluriennale esperienza nell’insegnamento ELE (Español como Lengua Extranjera)
 esaminatori accreditati dall’Instituto Cervantes

Arancha

Insegnante

Arancha è Laureata in Lettere e Filosofia con un Master in Didattica della Lingua Spagnola e una specializzazione nell’insegnamento dello spagnolo a bambini e adolescenti. È formatrice d’insegnanti di spagnolo in varie istituzioni, compresa l’Università di Torino. Con una decina d’anni di esperienza nell’insegnamento dello spagnolo è anche esaminatrice DELE.

Marina S.G.

Insegnante

Marina è laureata in Traduzione ed Interpretariato presso l’Università di Alicante. Ha ricevuto una formazione specifica nell’insegnamento sia dello spagnolo, sia di altre lingue. Vanta diversi anni di esperienza in qualità di insegnante e di traduttrice.

Marina

Insegnante

Marina è laureata in Scienze dell’Educazione presso l’Università di Castilla La Mancha, specializzata nell’insegnamento della lingua spagnola per stranieri, sia adulti che bambini, con un titolo universitario dell’ Istituto Cervantes presso l’ Università di Murcia. È inoltre laurea anche in Belle Arti.

Alicia

Insegnante

Alicia è Laureata con un Master in Didattica e Perfezionamento delle Lingue Straniere. Ha più di dieci anni di esperienza nell’insegnamento dello spagnolo in varie scuole e istituzioni oltre che essere accreditata come esaminatrice DELE.

Camila

Insegnante

Camila è laureata in Relazioni Internazionali, ed è specializzata nell’insegnamento della lingua spagnola per stranieri (ELE). Ha diversi anni di esperienza nell’insegnamento della lingua spagnola, tanto all’Università quanto nelle scuole superiori oltre che essere accreditata come esaminatrice DELE.

Charo

Insegnante

Charo è Laureata in Sociologia e ha una Specializzazione in Didattica delle lingue straniere. Ha un’esperienza di molti anni nell’insegnamento dello spagnolo all’università e in varie scuole e istituzioni. E’ accreditata come esaminatrice DELE.

María Ángeles

Insegnante

María Ángeles è Laureata e ha più di dieci anni di esperienza nell’insegnamento dello spagnolo in varie scuole e istituzioni.

Miquel

Insegnante

Miquel è laureato in Relazioni del Lavoro e Scienze del Lavoro, inoltre è specializzato in Socioeconomia ed Educazione. Ha lavorato per diversi anni come insegnante di spagnolo in varie nazioni (Gran Bretagna, Myanmar, …). È accreditato sia come insegnante di lingua inglese per stranieri (TEFL) sia come esaminatore per la lingua spagnola (DELE).

Giorgio

Insegnante

Giorgio è Laureato in Psicologia e in Conoscenza della Violenza e la Soggettività. Vanta diversi anni di esperienza come traduttore, scrittore, editore e correttore di bozze in lingua spagnola. Ha ricevuto una formazione nell’insegnamento sia dello spagnolo, sia di altre lingue, sia in Scienze della Mediazione Linguistica presso l’Università degli Studi di Torino e il Centro de Formación Cervantes.