I Diplomi di Spagnolo DELE (Diploma de Español como Lengua Extranjera) sono titoli ufficiali a carattere internazionale che consentono di attestare il livello di conoscenza della lingua spagnola. Vengono rilasciati dall’Instituto Cervantes in rappresentanza del Ministero dell’Istruzione, la Cultura e lo Sport della Spagna. Non hanno scadenza e facilitano la mobilità geografica all’interno della Comunità Europea nell’ambito accademico e professionale. Questo diploma può essere di grande utilità per chi desidera studiare in un’università spagnola o lavorare in un paese di lingua ispanica, ma anche per tutti coloro che desiderano allegare al proprio curriculum vitae un certificato relativo alla propia conoscenza linguistica conforme al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue riconosciuto a livello internazionale.

 

PERCHÉ FARE UN CORSO SPECIFICO DI PREPARAZIONE

Studiare una lingua è ben diverso da prepararsi per affrontare un esame di certificazione linguistica. Oltre a padroneggiare le competenze interpretative (lettura e ascolto) e produttive (scrittura e interazione orale) bisogna conoscere le prove e avere le strategie adeguate per affrontarle. Il Centro Cultural Español de Turín possiede un’esperienza pluriennale nella programmazione dei corsi e nella preparazione dei candidati e grazie a ciò ha partecipato all’elaborazione della collana “Consigue el DELE” per Zanichelli Editore, di cui sono autori alcuni dei nostri docenti, e viene usata nei propri corsi di preparazione come bibliografia di base.

I CORSI DEL CENTRO CULTURAL ESPAÑOL DE TURÍN

I corsi di preparazione all’esame DELE del Centro Cultural Español de Turín sono impartiti esclusivamente da esaminatori DELE accreditati dall’Instituto Cervantes e accuratamente programmati per raggiungere risultati ottimali nelle prove. Dopo un primo un primo periodo di omogeneizzazione delle abilità linguistiche si passa a un lavoro incentrato sulle prove che compongono l’esame scritto (lettura, espressione scritta e ascolto) per concludere preparando con speciale riguardo la prova orale che richiede, oltre alle competenze comunicative e interattive adeguate al livello, una buona dose di sicurezza e serenità nell’affrontarla.