Il SIELE (Servicio Internacional de Evaluación de la Lengua Española) è un esame ufficiale di lingua spagnola riconosciuto a livello internazionale. È stato elaborato dall’Instituto Cervantes insieme a un prestigioso consorzio di università spagnole e ispanoamericane per dare vita ad una certificazione che attesti lo “spagnolo universale”.
I candidati otterranno un punteggio da 0 a 1000 punti. In base al risultato delle prove sostenute verrà certificato un determinato livello. A differenza dell’esame DELE (Diploma de Español como Lengua Extranjera), non si ottiene un risultato di “idoneo” o “non idoneo”, bensì i candidati potranno ottenere un attestato del proprio livello di spagnolo, qualunque esso sia.
I vantaggi dell’esame SIELE:
- UFFICIALE: rilascia un certificato con valenza ufficiale del livello di conoscenza dello spagnolo (A1, A2, B1, B2, C1).
- VELOCE: in un massimo di tre settimane si è in possesso del certificato.
- OMOGENEO: certifica lo spagnolo nelle sue diverse varietà linguistiche.
- FLESSIBILE: i candidati possono scegliere se sostenere una versione completa dell’esame che certifichi tutte le competenze (SIELE Global*) o sostenere prove specifiche che comprendano solo una o alcune delle quattro competenze principali.
Il Centro Cultural Español de Turín è centro ufficiale d’esame e offre corsi di preparazione per l’esame SIELE. Possono frequentare i nostri corsi i candidati di qualsiasi livello che desiderino certificare la propria conoscenza della lingua spagnola.
* Il SIELE Global certifica il livello di competenza sulla base dei livelli del Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) mediante quattro prove: comprensione di lettura, ascolto, espressione scritta ed interazione orale.
