PROGRAMMA DI FORMAZIONE PER DOCENTI ELE

Il Centro Cultural Español de Turín punta sulla formazione continua nell’ambito dell’insegnamento ELE (Español como lengua extranjera) e, per questo, ogni anno rinnova il suo Programma di Formazione. Si tratta di uno strumento utile per approfondire aspetti della didattica dello spagnolo e per acquisire una serie di mezzi di carattere pratico indispensabili per la professionalizzazione dell’insegnamento ELE.

Il Programma permette al professore di formarsi o aggiornarsi solo su quegli aspetti che risultano essere di suo interesse. Tutti i moduli hanno una durata di 20 ore e comprendono una parte teorica e una parte pratica che si svolge nelle aule del Centro Cultural Español de Turín sotto la supervisione di un tutor, membro della équipe docente.

Il Programma presenta un obiettivo unitario e viene impartito in moduli, ciascuno dei quali ha uno scopo concreto e a sua volta funge da anello di congiunzione all’interno del programma.

Aree: didattica della lingua, didattica della letteratura, cultura e civiltà nelle classi ELE, didattica della storia della Spagna e dell’America latina.

Durata dei moduli: 20 ore

Ore di lezioni frontali: 12

Ore di osservazione in classe e pratica: 8

PROGRAMA DI FORMAZIONE PER IL  2018

Obiettivo: facilitare l’inserimento dei neo docenti nell’ambito dell’insegnamento ELE (spagnolo come lingua straniera) fornendo loro gli strumenti didattici e metodologici indispensabili per svolgere le loro mansioni con efficacia e professionalità.

Profilo dei partecipanti: neo docenti di spagnolo (insegnanti con meno di 300 ore di pratica in aula).

I moduli attivati per l’anno 2018 sono:

  • MODULO 1: Ingredienti per elaborare sequenze didattiche
  • MODULO 2: Analisi del linguaggio
  • MODULO 3: Le abilità nell’insegnamento ELE
  • MODULO 4: La certificazione linguistica del livello di spagnolo