Iscrizione obbligatoria al seguente link: edelsa.es/es/inscripcion-turin
9:00 alle 9:30 |Benvenuto e ricevimento
9:30 alle 11:00 | Laboratorio
Dalla lezione mnemonica alla lezione memorabile: apprendimento esperienziale nell’aula ELE (Español como lengua extranjera) alla Scuola Media.
Tradizionalmente, l’insegnamento delle lingue straniere era vincolato dalla memorizzazione, l’automazione e il ragionamento deduttivo, ma quante volte memorizziamo qualcosa e la dimentichiamo rapidamente mentre ricordiamo le cose che abbiamo fatto e vissuto? L’accesso all’informazione, a volte, non è l’aspetto più difficile nell’ambito educativo. Facilitare una partecipazione significativa vincolata dall’informazione stessa è, realmente, la chiave affinché l’apprendimento risulti effettivo.
In questo laboratorio, osserveremo le diverse fasi dell’apprendimento esperienziale, vedremo come i contenuti diventano elementi che facilitano l’apprendimento e analizzeremo il modo in cui tutto questo si presenta nei materiali dell’insegnamento ELE.
Relatore: Fernando Tabernero
11:00 alle 11:30 | Pausa
11:30 alle 13 | Laboratorio
Il lessico e la scrittura: il testo letterario come supporto per l’apprendimento/ insegnamento dello spagnolo come LE (lingua straniera).
Il lessico e la scrittura costituiscono i due pilastri fondamentali nell’insegnamento/ apprendimento di una lingua straniera. Nel caso dello spagnolo, la situazione è molto più interessante (e più complessa da sviluppare), dato che questa lingua è la lingua ufficiale di 21 paesi. Per questo motivo, si deve ricorrere al testo letterario, ammesso da tutti gli utenti come testo idoneo, per insegnare le sfumature, le differenze e gli elementi comuni di questa lingua condivisa. Il laboratorio, della durata di un’ora e mezza, mostrerà attraverso i testi come ampliare il lessico degli studenti, come esercitare le abilità scritte (comprensione ed espressione) e come conoscere meglio alcuni aspetti della Letteratura in spagnolo.
Relatore: Mª Ángeles Álvarez
Dalle 13 alle 13:30 | L’esame del SIELE
L’esame del SIELE e i suoi vantaggi: il SIELE è promosso dall’Instituto Cervantes, la Universidad Autónoma de México, la Universidad de Salamanca e la Universidad de Buenos Aires. Certifica il grado di competenza della lingua spagnola attraverso le prove di Comprensione dei testi, Ascolto, Espressione e interazione scritta e Espressione e interazione orale; e prende come riferimento i livelli del MCER.
Scopri i vantaggi per centri e candidati del certificato di spagnolo in maniera più completa.
Relatore: Guillermo García Vicente
13:00 alle 13:45 | Chiusura e consegna dei certificati