25 maggio – 10:00 Piazza Carlina. Il Console Onorario della Spagna apre a Torino il primo evento di incontro fra le scuole andaluse accreditate e l’ambito educativo piemontese. Sono presenti esponenti di scuole pubbliche e private, università piemontesi e diversi enti di formativi, ma c’è una unica e vera protagonista: la lingua spagnola.
La delegazione andalusa ci illustra le bellezze di queste terre bagnate dal sole e il suo immenso patrimonio artistico e culturale invitandoci a portare i nostri studenti attraverso diversi programmi formativi: soggiorni linguistici, stage all’estero, alternanza scuola-lavoro, attività di volontariato. Licei, scuole, università, scuole di lingue a agenzie formative scambiano idee e proposte e l’evento si chiude con la creazione di tanti nuovi legami e i semi di progetti futuri.
26 maggio – 8:15. La delegazione andalusa in visita alle scuole torinesi incontra studenti di diverse età e ha la possibilità di interloquire con presidi e docenti degli istituti allo scopo di capire i bisogni di contatto fra la Spagna e le scuole italiane.
Le scuole torinesi visitate sono il Convitto Nazionale Umberto I, il Liceo Domenico Berti e la Scuola Secondaria di Primo Grado Nievo-Matteotti.
Il Centro Cultural Español de Turín ha curato i rapporti fra scuole e università piemontesi nell’organizzazione di questo evento e ringrazia Extenda, l’ente promotore di questa missione per la fiducia accordata.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Ti sei iscritto alla nostra newsletter, complimenti!