Qual è la differenza, quale scegliere tra l’esame DELE e l’esame SIELE?

I diplomi di spagnolo DELE sono titoli rilasciati dal Ministero spagnolo dell’Istruzione e della Formazione Professionale. Gli esami sono offerti dal livello A1 al C2 del QCER e il candidato può decidere quale sostenere.
Ogni esame si compone di quattro prove e si svolge su carta, in una sede d’esame e in bandi fissi che l’Istituto Cervantes comunica annualmente. I risultati vengono pubblicati entro circa due mesi e i candidati possono accedervi attraverso il portale Diplomas de Español e stampare il proprio certificato di qualifica ufficiale dal loro accesso riservato. I candidati idonei ricevono successivamente un diploma ufficiale stampato dalla Fábrica Nacional de Moneda y Timbre (Zecca reale). I DELE sono validi a tempo indeterminato e hanno riconoscimento internazionale.

L’esame SIELE accredita la padronanza della lingua spagnola a giovani e adulti che hanno lo spagnolo come lingua straniera, seconda o madre.
È creato e approvato da IC, UNAM, USAL e UBA e garantisce la forte presenza di varie varietà linguistiche dello spagnolo. Offre la possibilità di sostenere un esame completo o solo alcuni test se si desidera accreditare competenze linguistiche parziali. Le prove e l’iscrizione vengono effettuate tramite computer e il candidato sceglie la data e l’ora in cui desidera sostenere l’esame. I risultati vengono ricevuti entro un periodo massimo di tre settimane e il candidato può stampare il proprio certificato o rapporto dall’applicazione informatica, che ha validità quinquennale.

TABELLA
COMPARATIVA

DELE

SIELE

DescrizioneDiploma di conoscenza dello spagnolo a un livello di QCER(A1-C2)Certificato di conoscenza dello spagnolo su una scala di punti con equivalenze ai seguenti livelli A1-C1 del QCER
TitolaritàMinisterio de Educación y Formación Profesional de España. L’Instituto Cervantes si occupa della gestione accademica, economica e amministrativa dal 2002.Instituto Cervantes, Universidad Nacional Autónoma de México, Universidad de Salamanca, Universidad de Buenos Aires
Gestito dal19892016
PaeseSpagnaSpagna, Messico e Argentina
ValiditàIndefinita5 anni
Validità internazionaleRiconosciuto da sistema educativi nazionali (Brasile, Francia, Italia), istituzioni, aziende, università, ecc. In Spagna: nazionalità spagnola, MIR, FIR, ecc.Riconosciuto internacionalmente dalle istituzioni educative superiori
Responsabile della gestione amministrativa ed economicaInstituto CervantesTelefónica Educación Digital
DestinatariSpagnolo come lingua straniera e seconda lingua, studenti, giovani e adulti.Spagnolo come lingua straniera, seconda lingua e madrelingua , giovani e adulti.
Modalità di esamiPresso i centri di esame, in formato cartaceo, nelle sessioni di esame stabilite per tutto il mondo.Presso i centri di esame, tramite pc e su appuntamento.
Rete di centri di esameOltre 1000 centri in 100 Paesi.700 centri di esame nel modo.
Integrazione delle varianti di spagnoloSì, dal livello B1.Sì, per tutti i livelli.
Conformità con gli standard di certificazione internazionaliSì.Sì.
Nº di esami e livelli

Sei esami per adulti: A1-C2.

Due esami per studenti (fino a 18 anni): A1-A2/B1.

Un esame per un pubblico adulto, con compiti dal livello A1 fino al C1.
Prove di esame

Comprensione di lettura.

Comprensione auditiva.

Espressione e interazione scritta.

Espressione e interazione orale.

Comprensione di lettura.

Comprensione auditiva.

Espressione e interazione scritta.

Espressione e interazione orale.

Informazione sui risultatiApto (idoneo) o no apto (non idoneo) sulla padronanza dimostrata dal candidato del livello per il quale ha sostenuto l’esame.Punteggio di conoscenza della lingua spagnola espresso su una scala di 1.000 punti con equivalenza ai livelli del QCER.
Tipo di certificazione

Certificazione elettronica dei risultati.

Diploma cartaceo per i candidati che superano le prove.

Certificazione elettronica (esame completo) o Informe (singole prove) di risultati, a seconda della modalità prenotata. Esempio qui.
Comunicazione dei risultatiCirca tre mesi.Entro tre settimane.